Nextplora lancia i Lab

  • Commenti 13
  • Like

Da oggi è attiva per tutti gli iscritti alla community di Idee&Opinioni una nuova opportunità di partecipazione: i LAB.

COSA SONO I LAB?

Un LAB è una modalità veloce, facile e divertente attraverso cui tutti possono contribuire a migliorare o cambiare un prodotto, un brand, un servizio ... o addirittura un aspetto del nostro vivere quotidiano condividendo una propria idea o opinione. Spesso è la continuazione ideale di un sondaggio a cui potresti aver partecipato.

COME PRENDERE PARTE A UN LAB?

Ogni settimana Nextplora proporrà una serie di temi, domande, stimoli su cui i membri di Idee & Opinioni saranno chiamati a "proporre" le proprie opinioni, idee e soluzioni, discutendo, votando e commentando.
Potrai contribuire ad un LAB accedendo direttamente al sito Idee&Opinioni scegliendo poi il LAB che preferisci, oppure seguendo l'invito che potresti trovare al termine di un sondaggio a cui hai già risposto.

Per consentire queste nuove modalità di interazione all'interno della community abbiamo introdotto alcune importanti modifiche al regolamento che ti invitiamo a leggere per intero.

Per tua comodità qui di seguito elenchiamo le principali modifiche:

  • i sondaggi e i lab condividono obiettivi comuni: l'iscrizione sarà unica e inscindibile, prendi parte a entrambi!
  • i lab sostituiranno le sfide: ognuno potrà esprimersi liberamente sul tema proposto dal lab senza vincoli nè "premiazioni".


Buon divertimento!

  • Cioè non ci saranno più vincitori? E le sfide a cui abbiamo già partecipato?

  • Le sfide concluse verranno tutte incentivate entro questa settimana.

  • sono previsti degli incentivi per la partecipazione ai lab?

  • scherzi? Incentivi? Non basta il piacere stesso della partecipazione che offre ? Per Nextplora la partecipazione degli iscritti è il migliore incentivo. Infatti ha sempre scritto che il parere dei propi iscritti vale (per loro anche monetariamente se no non vi sarebbe stato nessun scopo per le idee libere o per le sfide quando trattavano temi tipo Mulino Bianco o Ferrero).

    Al massimo e dico al massimo, verrà proposto un sistema simile alle sfide in cui solo una persona ogni 10 o 20 persone vince o riceve qualche punto mentre tutti gli altri che si sono impegnati potranno comunque avere la soddisfazione di aver partecipato e forse un buon valore in punti VIRTUALI non convertibili in nulla ma ben visibili in una classifica di cui non si capisce bene l'utilità.

    Anzi sono appena andato a leggermi il nuovo regolamento ed è ancora meglio visto che non si parla propio di PUNTI di NESSUN tipo a parte i pochissimi sondaggi e gli inesistenti progetti speciali. Ecco:

    "Con quali attività è possibile guadagnare punti?

    Informazioni sui compensi

    Nextplora propone diverse opportunità per guadagnare punti (sondaggi, colloqui individuali/ di gruppo, blog ecc). Tutte le attività sono esclusivamente su invito da parte di Nextplora agli utenti che rientrano nel target oggetto delle ricerche"

    "Ero iscritto come Membro secondo il precedente regolamento, cosa succede ora che il regolamento è cambiato?

    Gestione del profilo personale

    Coloro che nel precedente regolamento erano iscritti con la qualifica di Membri: 1. potranno continuare a partecipare soltanto alle attività dei Lab ed esprimere opinioni all’interno della Community, 2. potranno continuare a maturare ulteriori crediti in virtù di partecipazioni a progetti speciali solo e soltanto su espresso invito di Nextplora"

    Quindi partecipate numerosi alle numerose attività che vi entusiasmeranno! E' una citazione tratta da una frase di Nextplora prima dello scorso cambiamento. Chissa come mai i pochissimi cambiamenti non sono mai positivi...

  • Gentile Team di dato che eravate spariti dal blog e dal forum da quasi un anno e visto il vostro attuale intervento vi si pongono all'attenzione alcune cose sottolineate da tutti i vostri iscritti e raccolti in un unico testo nel blog per moltisimi mesi senza MAI ottenere nessuna risposta cosi' come nel forum per qualunque altra questione:

    Anche se ormai è chiaro e fin troppo evidente che Nextplora legge il blog e il forum evitando qualunque intervento dimostrando un TOTALE DISINTERESSE nei riguardi dei propi iscritti si continua a porre il problema.

    In riferimento alle ripetute promesse fatte e NON MANTENUTE da nel corso dell'ultimo anno, riguardanti i cambiamenti, le modifiche del regolamento ed una comunicazione più attenta e puntuale con gli utenti, si riportano in ordine cronologico i relativi enunciati (dai più ai meno recenti) ponendo l'accento sulle parti salienti:

    ideeopinioni.nextplora.com/.../pazza-estate-clima-pazzo.aspx  20 settembre 2014: "Resta il fatto che una comunicazione più attenta e puntuale con gli utenti è il primo miglioramento che cercheremo di apportare al sito fin da subito. A breve seguiranno ulteriori chiarimenti sul funzionamento e sugli incentivi di Idee&Opinioni."  (NON è stato detto e fatto più nulla);

    ideeopinioni.nextplora.com/.../56377.aspx  Giugno 2014: "Da oggi abbiamo un team di più persone che a rotazione si occuperà di intervenire sul forum con regolarità e cercherà di fornire tutte le risposte possibili."  (NON abbiamo visto MAI nessuno del team intervenire su qualunque argomento);

    ideeopinioni.nextplora.com/.../56377.aspx  Giugno 2014  "Riguardo alle FAQ in effetti andranno integrate per renderle più chiare relativamente agli aspetti da te sottolineati." (NON sono MAI state apportate modifiche o integrazioni alle FAQ).

    Quello che viene chiesto da tutti gli iscritti al team di  è un vero dialogo che possa sfociare nei fatti e non solo delle promesse o risposte generiche ed insoddisfacenti come è avvenuto fino ad ora!

    Ringraziando per l'attenzione, rimaniamo in attesa di un cortese riscontro e di una doverosa risposta, finalizzata a dimostrare almeno un po' di interesse e rispetto per gli iscritti che continuano ad avere dei leciti dubbi sulla vostra serietà.

  • Mi associo a Montagna ed in piu' desidero sapere( perche' non ho capito bene)se bisogna iscriversi nuovamente per partecipare ai LAB

  • Credo che a questo punto mi cancellerò..

  • Come si fa a cancellare?

  • Carissimo team di ma non vi sentite a disagio nel continuare a prendere in giro i vostri iscritti? Vi sembra giusto o anche solo normale proporre queste "strabilianti" novità che all'atto pratico non prevedono alcun beneficio per i  partecipanti?

    Credete veramente che le persone siano invogliate a seguirvi nelle vostre attività solo per il puro piacere di farlo?

    Complimenti per la disinvoltura con la quale perseverate nel prenderci tutti in giro!

  • belloo

  • No, purtroppo il team non si sente a disagio a prenderci in giro prospettando chissà quali cambiamenti positivi che alla fine si traducono nel non avere nessun corrispettivo o beneficio, neanche minimo.

    Anzi è talmente a propio agio, anche se non si capisce come possa esserlo, che ha cambiato il nome da SFIDE in LAB che non sono altro che la stessa cosa con la sola differenza che sono stati rimossi completamente, grazie a questo espediente, i pochi punti che ancora in modo molto difficile si potevano vincere.

    A questo punto si potrebbe anche creare come in precedenza per le sfide un sistema in cui anche nei sondaggi si partecipa senza punti certi ma con una estrazione per poi in seguito, dopo qualche mese, visto che subito non converrebbe causa lamentele, eliminare del tutto i punti per i sondaggi. Sembra una barzelletta vero? Ma non vi ricorda qualche cosa?

    Tutto sommato se dovesse esserci una partecipazione anche per i LAB avvallando un comportamento non corretto (impegnarsi, aiutare una società di sondaggi senza nessun corrispettivo se non il miraggio di poter forse avere maggiori possibilità di partecipare a dei progetti se mai inizieranno) non mi dispiacerebbe che accadesse cosi' sarebbe chiaro che la partecipazione sia volontaria e fatta solo per aiutare una società di sondaggi come Nextplora. Di sicuro non ci si potrebbe lamentare in seguito. Tra l'altro, non è mica male aprire una attività e confidare che chi l'aiuta lo faccia solo a scopo umanitario come se fosse per una buona causa o per l'amore della patria. Questo è un mio pensiero ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri. Ciao

  • Eh si, Montagna, ormai la community è in disfacimento e quelli che intervengono lo fanno solo per dire la loro e confrontarsi con i vecchi amici. Possono far durare i lab un mese e cercare argomenti interessanti quanto vuoi ma, come è chiaro, gli utenti saranno sempre meno e le opinioni sempre meno interessanti e impegnate (e chi te lo fa fare di impegnarti?). Magari rimarranno quelle più sciocche, fuori argomento e grottesche. E' quello che vogliono ed è quello che avranno (e che si meritano). Ciao Wink

  • Interessante